Skip to content

Documento aggiornato AMD-SID-SIE: Caratteristiche tecniche dei prodotti attualmente disponibili per assistenza a distanza (e/o telemedicina) in diabetologia

Cari Soci,

nel periodo di lockdown si sono evidenziate sia carenze dei sistemi di telemedicina pronti a risolvere le richieste reali e pressanti dei diabetologi, che carenze conoscitive degli stessi diabetologi rispetto agli strumenti telematici disponibili sul mercato e potenzialmente utilizzabili. Per questa ragione le nostre Società, AMD-SID-SIE, hanno proceduto a raccogliere le informazioni sui sistemi di telemedicina delle varie aziende, cercando di classificarli in maniera obiettiva e omogenea, utilizzando una matrice con le caratteristiche tecnologiche individuate per ogni prodotto (verificate congiuntamente con le aziende produttrici).

Lo scopo è stato quello di facilitare lo specialista nella valutazione delle funzionalità e delle applicazioni cliniche dei sistemi disponibili.
Dalla ricognizione effettuata emergono tre tipologie principali in cui possono essere ricompresi i sistemi disponibili:

  1. Sistemi di trasmissione dei valori glicemici a distanza
  2. Sistemi integrati con Telehealth center automatici e con personale sanitario
  3. Sistemi di trasmissione di dati clinici ed amministrativi da e verso la persona con diabete

Questa raccolta riporta le informazioni forniteci dalle aziende che ce le hanno mandate e riguardano solo prodotti già esistenti sul mercato o in via di rilascio entro i prossimi 6 mesi.
L’auspicio è che questo documento possa essere periodicamente aggiornato grazie alla collaborazione di tutte le aziende del settore, anche di quelle che ad oggi non hanno inviato il materiale informativo nei tempi che ci siamo dati; questo al fine di poter offrire un documento aggiornato, utilizzabile dai centri di diabetologia che volessero intraprendere un percorso di telemedicina in modo consapevole e clinicamente appropriato.

Si porta a conoscenza dei Signori soci che, nel documento, tra le descrizioni dei prodotti attualmente disponibili per lo svolgimento di attività di telemedicina, è stata oggi inserita anche quella dei prodotti dell’azienda Roche Diabetes Care Italy e dell’azienda Menarini.

 

Cordialmente

Il gruppo Interassociativo della Telemedicina AMD-SID-SIE
Roberta Assaloni, Francesco Giorgino, Concetta Irace , Giacomo Vespasiani